Top
Apogia city
Apogia mountain
Apogia beach

Palmanova

Palmanova è un capolavoro dell’architettura militare veneziana e dista poco più di mezz’ora da Grado. Ribattezzata anche con il nome di città fortezza, fu costruita per difendere i confini regionali dalla minaccia turca. Non a caso, ciascuna delle tre porte Monumentali di accesso al centro storico, che prendono il nome di Aquileia, Udine e Cividale, conduce all’antica piazza d’armi, nota anche come Piazza Grande.

La città si distingue per la particolarità dei suoi contorni: deve alla sua pianta a forma di stella a nove punte il soprannome di città stellata, mentre la sua piazza principale è un perfetto esagono, sul quale si affacciano palazzi antichi e imponenti; tra tutti, spiccano il Duomo e il Museo Civico Storico, dove si possono ammirare armi, cimeli e documenti che illustrano la storia della città-fortezza dalla nascita alla Seconda Guerra Mondiale.

Ogni anno il primo weekend di settembre ricorre una folkloristica rievocazione storica, la "A.D. 1615. Palma alle armi": più di 200 figuranti in costume seicentesco sfilano per Palmanova in ricordo della guerra degli Uscocchi, la guerra del Friuli contro l’Austria.

Gli amanti dello shopping, sempre alla ricerca di buone occasioni, troveranno in città un outlet dove potersi abbandonare ad acquisti sfrenati.